Contratto per la vendita di beni on line a soggetti privati
Identificazione del Fornitore
I beni oggetto delle presenti condizioni generali sono posti in vendita dalla soc. PHS SAS di WALTER SOFFIENTINI E C. in persona del socio accomandatario sig. WALTER SOFFIENTINI con sede in 20157 MILANO via CARLO AMORETTI n. 6 iscritta presso la Camera di Commercio di MILANO al n. REA MI – 980334 del Registro delle Imprese, codice fiscale 03923660157 – partita IVA 03923660157
di seguito indicata come “Fornitore”.
Art. 1
Definizioni
1.1. Con l’espressione “contratto di vendita on line” si intende il contratto di compravendita dei beni mobili materiali del Fornitore, stipulato tra questi e l’Acquirente, nell’ambito di un sistema di vendita a distanza tramite strumenti telematici, organizzato dal Fornitore.
1.2. Con l’espressione “Acquirente” si intende la persona fisica che compie l’acquisto, di cui al presente contratto, garantendo di essere maggiorenne, di essere un consumatore ai sensi dell’art.3 Codice del Consumo e di effettuare l’acquisto per scopi estranei all’attività professionale o commerciale, eventualmente svolta.
1.3. Con l’espressione “Fornitore” si intende il soggetto indicato in epigrafe.
Art. 2
Oggetto del contratto
2.1. Con il presente contratto, rispettivamente, il Fornitore vende e l’Acquirente acquista a distanza tramite strumenti telematici i beni mobili materiali indicati e offerti in vendita sul sito
2.2. I prodotti di cui al punto precedente sono illustrati nella pagina web: www.phsitalia.it
Art. 3
Modalità di stipulazione del contratto
3.1. Il contratto tra il Fornitore e l’Acquirente si conclude esclusivamente attraverso la rete Internet mediante l’accesso dell’Acquirente all’indirizzo www.phsitalia.it ove, seguendo le procedure indicate, l’Acquirente formalizzerà la proposta per l’acquisto dei beni di cui al punto 2.1 del precedente articolo.
Art. 4
Conclusione ed efficacia del contratto
4.1. Ai fini dell’esatta conclusione del contratto di acquisto l’Acquirente deve far pervenire al Fornitore, che deve accettarlo, l’ordine di acquisto su modulo compilato in ogni sua parte, con visualizzazione di una pagina web di riepilogo dell’ordine, stampabile, nella quale sono riportati gli estremi dell’ordinante e dell’ordinazione, il prezzo del bene acquistato, le spese di spedizione e gli eventuali ulteriori oneri accessori, le modalità e i termini di pagamento, l’indirizzo ove il bene verrà consegnato, i tempi della consegna e l’esistenza del diritto di recesso.
4.2. Il Fornitore, ricevuta dall’Acquirente l’ordinazione, provvede all’invio di una e-mail di conferma, oppure alla visualizzazione di una pagina web di conferma e riepilogo dell’ordine, stampabile, nella quale siano anche riportati i dati richiamati nel punto precedente.
4.3. Il contratto si ritiene concluso e perfezionato tra le parti solo con l’esatto adempimento delle formalità e condizioni di cui ai suestesi punti 4.1 e 4.2.
Art. 5
Modalità di pagamento e rimborso
5.1. I pagamenti da parte dell’Acquirente devono effettuarsi unicamente tramite una delle modalità indicate nell’apposita pagina web dal Fornitore.
5.2. Ogni eventuale rimborso all’Acquirente viene effettuato mediante una delle modalità proposte dal Fornitore e scelta dall’Acquirente, in modo tempestivo e, in ogni caso, entro 30 giorni dalla data in cui il Fornitore avrà accettato la richiesta di rimborso stesso.
Art. 6
Tempi e modalità della consegna
6.1. Il Fornitore recapita i prodotti ordinati con le modalità scelte dall’Acquirente o indicate sul sito web al momento dell’offerta del bene, come da mail di conferma d’ordine di cui al suesteso art. 4.2.
6.2. I tempi della spedizione sono indicati dal Fornitore e, nel caso di mancato rispetto del termine per qualunque motivo, ne viene dato tempestivo avviso tramite e-mail all’Acquirente.
6.3. Le modalità, i tempi e i costi di spedizione dovranno essere chiaramente indicati nell’offerta di vendita e riportati nella mail di conferma d’ordine.
Art. 7
Prezzi
7.1. Tutti i prezzi di vendita dei prodotti esposti e indicati all’interno del sito Internet www.phsitalia.it sono espressi in euro e costituiscono offerta al pubblico ai sensi dell’art. 1336 c.c.
7.2. I prezzi di vendita, di cui al punto precedente, sono escluso IVA ed ogni eventuale altra imposta.
L’IVA, le imposte, i costi di spedizione e gli eventuali oneri accessori (ad es. sdoganamento), se presenti, non ricompresi nel prezzo di acquisto, saranno esposti e calcolati prima dell’inoltro dell’ordine da parte dell’Acquirente (cd. “carrello finale”) e contenuti nel riepilogo dell’ordine effettuato.
7.3. I prezzi indicati in corrispondenza di ciascuno dei beni offerti al pubblico hanno validità fino alla data indicata nel catalogo.
Art. 8
Disponibilità dei prodotti
8.1. Il Fornitore assicura tramite il sistema telematico utilizzato l’elaborazione ed evasione degli ordini senza ritardo.
A tale scopo indica in tempo reale, nel proprio catalogo elettronico, il numero dei prodotti disponibili e quelli non disponibili, nonché i tempi di spedizione.
8.2. Qualora un ordine dovesse superare la quantità esistente nel magazzino, il Fornitore, tramite e-mail, renderà noto all’Acquirente se il bene non sia più prenotabile, ovvero quali siano i tempi di attesa per ricevere il bene scelto, chiedendo se intenda confermare l’ordine o meno.
Art. 9
Uso del bene – Esclusione e limitazioni di responsabilità
9.1. L’Acquirente dovrà utilizzare i beni acquistati attenendosi precisamente e scrupolosamente alle istruzioni d’uso del prodotto medesimo, senza discostarsi da esse.
Il Fornitore non è responsabile in alcun modo dei danni e/o conseguenze di qualunque genere e specie, che dovessero derivare da un uso errato, scorretto, inadeguato e non conforme alle istruzioni d’uso da parte dell’Acquirente.
9.2 Il Fornitore non assume alcuna responsabilità per disservizi allo stesso non imputabili, perché dovuti a causa di forza maggiore, e/o impossibilità sopravvenuta, che impedisca di dare esecuzione all’ordine nei tempi previsti dal contratto.
9.3. Il Fornitore non è responsabile verso l’Acquirente, salvo il caso di dolo o colpa grave, per disservizi o malfunzionamenti connessi all’utilizzo della rete Internet, esclusi dal proprio controllo o di quello dei suoi subfornitori.
9.4. Il Fornitore non è responsabile per danni, perdite e/o costi subiti dall’Acquirente a seguito della mancata esecuzione del contratto per cause a lui non imputabili, avendo l’Acquirente diritto soltanto alla restituzione integrale del prezzo corrisposto e degli eventuali oneri accessori sostenuti.
9.5. Il Fornitore non è responsabile per l’eventuale uso fraudolento e/o illecito da parte di terzi delle carte di credito, assegni, ovvero di qualunque altro mezzo di pagamento dei prodotti acquistati, qualora dimostri di aver adottato tutte le cautele possibili, riferite alla miglior scienza, conoscenza ed ordinaria diligenza.
9.6. L’Acquirente non è responsabile per ritardi o disguidi nel pagamento, qualora dimostri di averlo eseguito nei tempi e modi indicati dal Fornitore.
Art. 10
Responsabilità da difetto, prova del danno e danni risarcibili: gli obblighi del Fornitore
10.1. Ai sensi degli artt. 114 e ss. del Codice del Consumo il Fornitore è responsabile del danno cagionato da difetti del bene venduto qualora ometta di comunicare all’Acquirente, entro il termine di 3 mesi dalla richiesta, l’identità e il domicilio del produttore o della persona che gli ha fornito il bene.
10.2. La suddetta richiesta da parte dell’Acquirente deve essere inoltrata per iscritto e deve indicare il prodotto che ha cagionato il danno, il luogo e la data dell’acquisto; deve inoltre contenere l’offerta in visione del prodotto, se ancora esistente.
10.3. Il Fornitore non è ritenuto responsabile delle conseguenze derivate da un prodotto difettoso, se il difetto è dovuto alla conformità del prodotto a una norma giuridica imperativa o a un provvedimento vincolante, ovvero se lo stato delle conoscenze scientifiche e tecniche, al momento in cui il produttore ha messo in circolazione il prodotto, non permetteva ancora di considerare il prodotto medesimo come difettoso.
10.4. Nessun risarcimento è dovuto qualora l’Acquirente sia stato consapevole del difetto del prodotto e del pericolo che ne derivava e, nondimeno, vi si sia volontariamente esposto.
10.5. In ogni caso l’Acquirente deve provare il difetto, il danno e la connessione causale tra difetto e danno.
10.6. In ogni caso, ai sensi dell’art. 123 Codice del Consumo, l’Acquirente potrà chiedere il risarcimento dei danni a cose solo nella misura che ecceda la somma di euro trecentottantasette (euro 387).
Art. 11
Garanzie e modalità di assistenza
11.1. Il Fornitore risponde per ogni eventuale difetto di conformità, che si manifesti entro il termine di 2 anni dalla consegna del bene.
Per poter usufruire della garanzia legale dovrà, in ogni caso, conservare e fornire la prova della data di acquisto e di consegna del bene.
11.2. Ai fini del presente contratto si presume che i beni di consumo siano conformi al contratto se, ove pertinenti, coesistano le seguenti circostanze: a) sono idonei all’uso al quale servono abitualmente beni dello stesso tipo; b) sono conformi alla descrizione fatta dal Fornitore e possiedono le qualità del bene che il Fornitore ha presentato all’Acquirente come campione o modello; c) presentano la qualità e le prestazioni abituali di un bene dello stesso tipo, che l’Acquirente può ragionevolmente aspettarsi, tenuto conto della natura del bene e, se del caso, delle dichiarazioni pubbliche sulle caratteristiche specifiche dei beni fatte al riguardo dal Fornitore, dal produttore o dal suo agente o rappresentante, in particolare nella pubblicità o sull’etichettatura; d) sono altresì idonei all’uso particolare voluto dall’ Acquirente e che sia stato da questi portato a conoscenza del Fornitore al momento della conclusione del contratto e che il Fornitore abbia accettato anche per fatti concludenti.
11.3. L’Acquirente decade da ogni diritto qualora non denunci al Fornitore il difetto di conformità entro il termine di 2 mesi dalla data in cui il difetto è stato scoperto.
La denuncia non è necessaria se il Fornitore ha riconosciuto l’esistenza del difetto o lo ha occultato.
11.4. In ogni caso, salvo prova contraria, si presume che i difetti di conformità, che si manifestino entro 6 mesi dalla consegna del bene, esistessero già a tale data, a meno che tale ipotesi sia incompatibile con la natura del bene o del difetto di conformità.
11.5. In caso di difetto di conformità, l’Acquirente potrà chiedere, alternativamente e senza spese, alle condizioni di seguito indicate, la riparazione o la sostituzione del bene acquistato, una riduzione del prezzo di acquisto o la risoluzione del presente contratto, a meno che la richiesta non risulti oggettivamente impossibile da soddisfare, ovvero risulti per il Fornitore eccessivamente onerosa ai sensi dell’art. 130, comma 4, del Codice del Consumo.
11.6. La richiesta dovrà pervenire in forma scritta, a mezzo raccomandata A.R., al Fornitore, che indicherà , anche a mezzo mail ordinaria, la propria disponibilità a dar corso alla richiesta, ovvero le ragioni che gli impediscano di farlo, entro 7 giorni lavorativi dal ricevimento.
Nella stessa comunicazione, ove il Fornitore abbia accettato la richiesta dell’Acquirente, dovrà indicare le modalità di spedizione o restituzione del bene, nonché il termine previsto per la restituzione o la sostituzione del bene difettoso.
11.7. Qualora la riparazione e la sostituzione siano impossibili o eccessivamente onerose, o il Fornitore non abbia provveduto alla riparazione o alla sostituzione del bene entro il termine di cui al punto precedente o, infine, la sostituzione o la riparazione precedentemente effettuate abbiano arrecato notevoli inconvenienti all’Acquirente, questi potrà proporre, a sua scelta, o una congrua riduzione del prezzo, ovvero la risoluzione del contratto.
L’Acquirente dovrà, in tal caso, far pervenire la propria richiesta al Fornitore, il quale indicherà la propria disponibilità a dar corso alla stessa, ovvero le ragioni che gli impediscano di farlo, entro 7 giorni lavorativi dal ricevimento.
11.8. Nella stessa comunicazione, ove il Fornitore abbia accettato la richiesta dell’Acquirente, dovrà indicare la riduzione del prezzo convenuta, ovvero le modalità di restituzione del bene difettoso.
Sarà in tali casi onere dell’Acquirente indicare le modalità per il riaccredito delle somme precedentemente pagate al Fornitore.
Art. 12
Obblighi dell’Acquirente
12.1. L’Acquirente si impegna a pagare il prezzo del bene acquistato nei tempi e modi indicati dal contratto.
12.2. L’Acquirente si impegna, una volta conclusa la procedura d’acquisto on line, a provvedere alla stampa e alla conservazione del presente contratto.
12.3. Le informazioni contenute in questo contratto sono state, peraltro, già visionate e accettate dall’Acquirente, che ne dà atto, essendo ciò obbligatorio prima della conferma di acquisto.
Art. 13
Diritto di recesso
13.1. L’Acquirente ha in ogni caso il diritto di recedere dal contratto stipulato, senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo, entro il termine di 14 (quattordici) giorni, decorrente dal giorno del ricevimento del bene acquistato.
13.2. Nel caso in cui l’Acquirente decida di avvalersi del diritto di recesso deve darne comunicazione al Fornitore a mezzo raccomandata A.R. all’indirizzo 20157 Milano via Carlo Amoretti,6 , ovvero tramite pec : phs@pec.phsitalia.it entro le 48 ore successive alla ricezione del bene.
Ai fini dell’esercizio del diritto di recesso l’invio della comunicazione potrà validamente essere sostituito dalla restituzione del bene acquistato, purché nel medesimo termine di 48 ore.
In tale ultimo caso farà fede tra le Parti la data di consegna del bene medesimo all’ufficio postale o allo spedizioniere.
13.3. La riconsegna del bene dovrà comunque avvenire al più tardi entro 30 (trenta) giorni dalla data di ricevimento del bene stesso.
In ogni caso, per aversi diritto al rimborso pieno del prezzo pagato, il bene dovrà essere restituito integro e, comunque, in normale stato di conservazione.
13.4. L’Acquirente non può esercitare tale diritto di recesso per i contratti di acquisto di prodotti audiovisivi o di software informatici sigillati, che siano stati dal medesimo aperti, nonché beni confezionati su misura o chiaramente personalizzati o che, per loro natura, non possono essere rispediti o rischiano di deteriorarsi o alterarsi rapidamente, di fornitura di giornali, periodici e riviste, nonché beni il cui prezzo è legato a fluttuazioni dei tassi del mercato finanziario che il Fornitore non è in grado di controllare, nonchè in ogni altro caso previsto dall’art. 55 e seguenti del Codice del Consumo.
13.5. Per l’esercizio del diritto di recesso l’Acquirente dovrà sostenere solo le spese di restituzione del bene al Fornitore, salvo che il Fornitore non accetti di accollarsele.
13.6. Il Fornitore provvederà gratuitamente al rimborso dell’intero importo versato dall’Acquirente entro il termine di 30 (trenta) giorni dal ricevimento della comunicazione di recesso.
13.7. Con la ricezione della comunicazione di recesso da parte dell’Acquirente il contratto si intenderà risolto, senza altri obblighi reciproci per le parti, fatte salve le condizioni e formalità di cui al presente articolo.
Art. 14
Cause di risoluzione
14.1. Le obbligazioni assunte dall’Acquirente ai punti 5.1 e 12.1, nonché quelle assunte dal Fornitore al punto 6 sono essenziali ed inderogabili, per cui l’inadempimento anche di una soltanto di esse, ove non determinata da caso fortuito o forza maggiore, comporterà la risoluzione di diritto del contratto ex art. 1456 c.c., senza altra formalità.
Art. 15
Tutela della riservatezza e trattamento dei dati dell’Acquirente
15.1. Il Fornitore tutela la privacy dei propri clienti e garantisce che il trattamento dei dati è conforme a quanto previsto dalla normativa sulla privacy di cui al d.lgs. 30 giugno 2003, n. 1961.
15.2. I dati personali anagrafici e fiscali acquisiti direttamente e/o tramite terzi dal Fornitore PHS SAS di WALTER SOFFIENTINI E C. , titolare del trattamento, vengono raccolti e trattati in forma cartacea, informatica, telematica, in relazione alle modalità di trattamento con la finalità di registrare l’ordine e attivare nei suoi confronti le procedure per l’esecuzione del presente contratto e le relative necessarie comunicazioni, oltre all’adempimento degli eventuali obblighi di legge, nonché per consentire un’efficace gestione dei rapporti commerciali nella misura necessaria per espletare al meglio il servizio richiesto (art. 24, comma 1, lett. b, d.lgs. 196/2003)2.
15.3. Il Fornitore si obbliga a trattare con riservatezza i dati e le informazioni trasmessi dall’Acquirente e di non rivelarli a persone non autorizzate, né a usarli per scopi diversi da quelli per i quali sono stati raccolti o a trasmetterli a terze parti.
Tali dati potranno essere esibiti soltanto su richiesta dell’Autorità giudiziaria, ovvero di altre autorità per legge autorizzate.
15.4. I dati personali saranno comunicati, previa sottoscrizione di un impegno di riservatezza dei dati stessi, solo a soggetti delegati all’espletamento delle attività necessarie per l’esecuzione del contratto stipulato e comunicati esclusivamente nell’ambito di tale finalità.
15.5. L’Acquirente gode dei diritti di cui all’art. 7 del d.lgs. 196/2003, e cioè del diritto di ottenere:
a) l’aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi ha interesse, l’integrazione dei dati;
b) la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati;
c) l’attestazione che le operazioni di cui alle lettere a) e b) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato.
L’interessato ha inoltre il diritto di opporsi, in tutto o in parte: i) per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che lo riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta; ii) al trattamento di dati personali che lo riguardano a fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale.
15.6. La comunicazione dei propri dati personali da parte dell’Acquirente è condizione necessaria per la corretta e tempestiva esecuzione del presente contratto.
In difetto, non potrà essere dato corso alla domanda dell’Acquirente stesso.
15.7. In ogni caso, i dati acquisiti saranno conservati per un periodo di tempo non superiore a quello necessario agli scopi per i quali sono stati raccolti o successivamente trattati.
La loro rimozione avverrà comunque in maniera sicura.
15.8. Titolare della raccolta e del trattamento dei dati personali è il Fornitore, al quale l’Acquirente potrà indirizzare, presso la sede aziendale, ogni richiesta3.
15.9. Tutto quanto dovesse pervenire all’indirizzo di posta (anche elettronica) del Fornitore (richieste, suggerimenti, idee, informazioni, materiali ecc.) non sarà considerato informazione o dato di natura confidenziale, non dovrà violare diritti altrui e dovrà contenere informazioni valide, non lesive di diritti altrui e veritiere, in ogni caso non potrà essere attribuita al Fornitore responsabilità alcuna sul contenuto dei messaggi stessi.
Art. 16
Modalità di archiviazione del contratto
16.1. Ai sensi dell’art. 12 del d.lgs. 70/2003, il Fornitore informa l’Acquirente che ogni ordine inviato viene conservato in forma digitale/cartacea sul server presso la sede del Fornitore stesso secondo criteri di riservatezza e sicurezza.
Art. 17
Comunicazioni e reclami
17.1. Le comunicazioni scritte dirette al Fornitore e gli eventuali reclami saranno ritenuti validi unicamente ove inviati al seguente indirizzo: 20157 Milano via Carlo Amoretti,6 , ovvero inviati tramite pec: al seguente indirizzo phs@pec.phsitalia.it..
L’Acquirente indica nel modulo di registrazione la propria residenza o domicilio, il numero telefonico o l’indirizzo di posta elettronica al quale desidera siano inviate le comunicazioni del Fornitore.
Art. 18
Composizione delle controversie
18.1. Tutte le controversie nascenti dal presente contratto verranno deferite alla Camera di Commercio di Milano e risolte secondo il Regolamento di Conciliazione dalla stessa adottato.
18.2. Qualora le Parti intendano adire l’Autorità Giudiziaria ordinaria, il Foro competente è quello del luogo di residenza o di domicilio elettivo dell’Acquirente, in quanto Consumatore, e, perciò inderogabile ai sensi dell’art. 33, comma 2, lett. u) del d.lgs. 206/2005.
Art.19
Legge applicabile e rinvio
19.1. Il presente contratto è regolato dalla legge italiana.
19.2. Per quanto qui non espressamente disposto, valgono le norme di legge applicabili ai rapporti e alle fattispecie previste nel presente contratto, e in particolar modo l’art. 5 della Convenzione di Roma del 1980.
19.3. Ai sensi dell’art. 60 del d.lgs. 206/2005, viene qui espressamente richiamata la disciplina contenuta nella Parte III, Titolo III, Capo I del d.lgs. 206/2005.
Art. 20
Clausola finale
Il presente contratto abroga e sostituisce ogni accordo, intesa, negoziazione, scritto od orale, intervenuto in precedenza tra le Parti e concernente l’oggetto di questo contratto.
Contratto per la vendita di beni on line a Professionisti
Identificazione del Fornitore
I beni oggetto delle presenti condizioni generali sono posti in vendita dalla soc. PHS SAS di WALTER SOFFIENTINI E C. in persona del socio accomandatario sig. WALTER SOFFIENTINI con sede in 20157 Milano via Carlo Amoretti n. 6 iscritta presso la Camera di Commercio di Milano al n. REA MI – 980334 del Registro delle Imprese, codice fiscale 03923660157 – partita IVA 03923660157 – di seguito indicata come “Fornitore”.
Art. 1
Definizioni
1.1. Con l’espressione “contratto di vendita on line” si intende il contratto di compravendita dei beni mobili materiali del Fornitore, stipulato tra questi e l’Acquirente nell’ambito di un sistema di vendita a distanza tramite strumenti telematici, organizzato dal Fornitore.
1.2. Con l’espressione “Acquirente” si intende la Persona Fisica o Giuridica che effettui un ordine nell’esercizio della propria attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale.
1.3. Con l’espressione “Fornitore” si intende il soggetto indicato in epigrafe.
Art. 2
Oggetto del contratto
2.1. Con il presente contratto, rispettivamente, il Fornitore vende e l’Acquirente acquista a distanza tramite strumenti telematici i beni mobili materiali indicati e offerti in vendita sul sito www.phsitalia.it
2.2. I prodotti di cui al punto precedente sono illustrati nella pagina web: www.phsitalia.it
Art. 3
Modalità di stipulazione del contratto
3.1. Il contratto tra il Fornitore e l’Acquirente si conclude esclusivamente attraverso la rete Internet mediante l’accesso dell’Acquirente all’indirizzo www.phsitalia.it ove, seguendo le procedure indicate, l’Acquirente formalizzerà la proposta per l’acquisto dei beni di cui al punto 2.1 del precedente articolo.
Art. 4
Conclusione ed efficacia del contratto
4.1. Ai fini dell’esatta conclusione del contratto di acquisto, l’Acquirente deve far pervenire al Fornitore, che deve accettarlo, l’ordine di acquisto su modulo compilato in ogni sua parte, con visualizzazione di una pagina web di riepilogo dell’ordine, stampabile, nella quale sono riportati gli estremi dell’ordinante e dell’ordinazione, il prezzo del bene acquistato, le spese di spedizione e gli eventuali ulteriori oneri accessori, le modalità e i termini di pagamento, l’indirizzo ove il bene verrà consegnato, i tempi della consegna.
4.2. Il Fornitore, ricevuta dall’Acquirente l’ordinazione, provvede all’invio di una e-mail di conferma, oppure alla visualizzazione di una pagina web di conferma e riepilogo dell’ordine, stampabile, nella quale siano anche riportati i dati richiamati nel punto precedente.
4.3. Il contratto si ritiene concluso e perfezionato tra le parti solo con l’esatto adempimento delle formalità e condizioni di cui ai suestesi punti 4.1 e 4.2.
Art. 5
Modalità di pagamento e rimborso
5.1. I pagamenti da parte dell’Acquirente devono effettuarsi unicamente tramite una delle modalità indicate nell’apposita pagina web dal Fornitore.
5.2. Ogni eventuale rimborso all’Acquirente viene effettuato mediante una delle modalità proposte dal Fornitore e scelta dall’Acquirente, in modo tempestivo e, in ogni caso, entro 30 (trenta) giorni dalla data in cui il Fornitore avrà accettato la richiesta di rimborso stesso.
Art. 6
Tempi e modalità della consegna
6.1. Il Fornitore recapita i prodotti ordinati con le modalità scelte dall’Acquirente o indicate sul sito web al momento dell’offerta del bene, come da mail di conferma d’ordine di cui al suesteso art. 4.2.
6.2. I tempi della spedizione sono indicati dal Fornitore e, nel caso di mancato rispetto del termine per qualunque motivo, ne viene dato tempestivo avviso tramite e-mail all’Acquirente.
6.3. Le modalità, i tempi e i costi di spedizione dovranno essere chiaramente indicati nell’offerta di vendita e riportati nella mail di conferma d’ordine.
Art. 7
Prezzi
7.1. Tutti i prezzi di vendita dei prodotti esposti e indicati all’interno del sito Internet www.phsitalia.it sono espressi in euro e costituiscono offerta al pubblico ai sensi dell’art. 1336 c.c.
7.2. I prezzi di vendita, di cui al punto precedente, sono escluso IVA ed ogni eventuale altra imposta.
L’IVA, le imposte, i costi di spedizione e gli eventuali oneri accessori (ad es. sdoganamento), se presenti, non ricompresi nel prezzo di acquisto, saranno esposti e calcolati prima dell’inoltro dell’ordine da parte dell’Acquirente (cd. “carrello finale”) e contenuti nel riepilogo dell’ordine effettuato.
7.3. I prezzi indicati in corrispondenza di ciascuno dei beni offerti al pubblico hanno validità fino alla data indicata nel catalogo.
Art. 8
Disponibilità dei prodotti
8.1. Il Fornitore assicura tramite il sistema telematico utilizzato l’elaborazione ed evasione degli ordini senza ritardo.
A tale scopo indica in tempo reale, nel proprio catalogo elettronico, il numero dei prodotti disponibili e quelli non disponibili, nonché i tempi di spedizione.
8.2. Qualora un ordine dovesse superare la quantità esistente nel magazzino, il Fornitore, tramite e-mail, renderà noto all’Acquirente se il bene non sia più prenotabile, ovvero quali siano i tempi di attesa per ricevere il bene scelto, chiedendo se intenda confermare l’ordine o meno.
Art. 9
Uso del bene – Esclusione e limitazioni di responsabilità
9.1. L’Acquirente dovrà utilizzare i beni acquistati attenendosi precisamente e scrupolosamente alle istruzioni d’uso del prodotto medesimo, senza discostarsi da esse.
Il Fornitore non è responsabile in alcun modo dei danni e/o conseguenze di qualunque genere e specie, che dovessero derivare da un uso errato, scorretto, inadeguato e non conforme alle istruzioni d’uso da parte dell’Acquirente.
9.2 Il Fornitore non assume alcuna responsabilità per disservizi allo stesso non imputabili, perché dovuti a causa di forza maggiore, e/o impossibilità sopravvenuta, che impedisca di dare esecuzione all’ordine nei tempi previsti dal contratto.
9.3. Il Fornitore non è responsabile verso l’Acquirente, salvo il caso di dolo o colpa grave, per disservizi o malfunzionamenti connessi all’utilizzo della rete Internet, esclusi dal proprio controllo o di quello dei suoi subfornitori.
9.4. Il Fornitore non è responsabile per danni, perdite e/o costi subiti dall’Acquirente a seguito della mancata esecuzione del contratto per cause a lui non imputabili, avendo l’Acquirente diritto soltanto alla restituzione integrale del prezzo corrisposto e degli eventuali oneri accessori sostenuti.
9.5. Il Fornitore non è responsabile per l’eventuale uso fraudolento e/o illecito da parte di terzi delle carte di credito, assegni, ovvero di qualunque altro mezzo di pagamento dei prodotti acquistati, qualora dimostri di aver adottato tutte le cautele possibili, riferite alla miglior scienza, conoscenza ed ordinaria diligenza.
9.6. L’Acquirente non è responsabile per ritardi o disguidi nel pagamento, qualora dimostri di averlo eseguito nei tempi e modi indicati dal Fornitore.
Art. 10
Garanzie di vendita – disposizioni normative
10.1. Ai sensi dell’art. 1490 e segg. del Codice Civile il Fornitore garantisce che il bene venduto sia immune da vizi che lo rendano inidoneo all’uso cui è destinato o ne diminuiscano in modo apprezzabile il valore.
10.2 La garanzia non è dovuta se, al momento del contratto, l’Acquirente conosceva i vizi del bene; parimenti non è dovuta se i vizi erano facilmente riconoscibili, salvo il caso in cui il Fornitore abbia dichiarato che ne erano esenti.
10.3 L’Acquirente, agli effetti della garanzia, può domandare, a sua scelta, la risoluzione del contratto, ovvero la riduzione del prezzo, salvo che, per determinati vizi, gli usi escludano la risoluzione.
Se il bene consegnato è perito in conseguenza dei vizi, l’Acquirente ha diritto alla risoluzione del contratto; qualora il perimento sia riferibile a caso fortuito o colpa dell’Acquirente, o questi abbia alienato o trasformato il bene stesso, egli potrà richiedere solo la riduzione del prezzo.
10.4 In caso di risoluzione del contratto il Fornitore deve restituire il prezzo e rimborsare all’Acquirente le spese ed i pagamenti legittimamente fatti per la vendita.
Se il bene non è perito in conseguenza dei vizi, il compratore dovrà restituirlo.
10.5 L’acquirente è obbligato a denunciare il difetto di conformità al Fornitore entro e non oltre il termine di 8 (otto) giorni dalla scoperta dei vizi del bene, decorso inutilmente il quale deve ritenersi decaduto dal diritto di far valere la garanzia, fatto salvo il caso in cui il Fornitore abbia riconosciuto l’esistenza del vizio o l’abbia occultato.
10.6 In ogni caso l’azione si prescrive nel termine di 1 (uno) anno dalla consegna.
Art. 11
Obblighi dell’Acquirente
11.1. L’Acquirente si impegna a pagare il prezzo del bene acquistato nei tempi e modi indicati dal contratto.
11.2. L’Acquirente si impegna, una volta conclusa la procedura d’acquisto on line, a provvedere alla stampa e alla conservazione del presente contratto.
11.3. Le informazioni contenute in questo contratto sono state, peraltro, già visionate e accettate dall’Acquirente, che ne dà atto, in quanto questo passaggio viene reso obbligatorio prima della conferma di acquisto.
Art. 12
Cause di risoluzione
12.1. Le obbligazioni assunte dall’Acquirente, nonché quelle assunte dal Fornitore sono essenziali ed inderogabili, per cui l’inadempimento anche di una soltanto di esse, ove non determinata da caso fortuito o forza maggiore, comporterà la risoluzione di diritto del contratto ex art. 1456 c.c., senza altra formalità.
Art. 13
Tutela della riservatezza e trattamento dei dati dell’Acquirente
13.1. Il Fornitore tutela la privacy dei propri clienti e garantisce che il trattamento dei dati è conforme a quanto previsto dalla normativa sulla privacy di cui al d.lgs. 30 giugno 2003, n. 1961.
13.2. I dati personali anagrafici e fiscali acquisiti direttamente e/o tramite terzi dal Fornitore PHS SAS di WALTER SOFFIENTINI E C. , titolare del trattamento, vengono raccolti e trattati in forma cartacea, informatica, telematica, in relazione alle modalità di trattamento con la finalità di registrare l’ordine e attivare nei suoi confronti le procedure per l’esecuzione del presente contratto e le relative necessarie comunicazioni, oltre all’adempimento degli eventuali obblighi di legge, nonché per consentire un’efficace gestione dei rapporti commerciali nella misura necessaria per espletare al meglio il servizio richiesto (art. 24, comma 1, lett. b, d.lgs. 196/2003)2.
13.3. Il Fornitore si obbliga a trattare con riservatezza i dati e le informazioni trasmessi dall’Acquirente e di non rivelarli a persone non autorizzate, né a usarli per scopi diversi da quelli per i quali sono stati raccolti o a trasmetterli a terze parti.
Tali dati potranno essere esibiti soltanto su richiesta dell’Autorità giudiziaria, ovvero di altre autorità per legge autorizzate.
13.4. I dati personali saranno comunicati, previa sottoscrizione di un impegno di riservatezza dei dati stessi, solo a soggetti delegati all’espletamento delle attività necessarie per l’esecuzione del contratto stipulato e comunicati esclusivamente nell’ambito di tale finalità.
13.5. L’Acquirente gode dei diritti di cui all’art. 7 del d.lgs. 196/2003, e cioè del diritto di ottenere:
a) l’aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi ha interesse, l’integrazione dei dati;
b) la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati;
c) l’attestazione che le operazioni di cui alle lettere a) e b) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato.
L’interessato ha inoltre il diritto di opporsi, in tutto o in parte: i) per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che lo riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta; ii) al trattamento di dati personali che lo riguardano a fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale.
13.6. La comunicazione dei propri dati personali da parte dell’Acquirente è condizione necessaria per la corretta e tempestiva esecuzione del presente contratto.
In difetto, non potrà essere dato corso alla domanda dell’Acquirente stesso.
13.7. In ogni caso, i dati acquisiti saranno conservati per un periodo di tempo non superiore a quello necessario agli scopi per i quali sono stati raccolti o successivamente trattati.
La loro rimozione avverrà comunque in maniera sicura.
13.8. Titolare della raccolta e del trattamento dei dati personali è il Fornitore, al quale l’Acquirente potrà indirizzare, presso la sede aziendale, ogni richiesta3.
13.9. Tutto quanto dovesse pervenire all’indirizzo di posta (anche elettronica) del Fornitore (richieste, suggerimenti, idee, informazioni, materiali ecc.) non sarà considerato informazione o dato di natura confidenziale, non dovrà violare diritti altrui e dovrà contenere informazioni valide, non lesive di diritti altrui e veritiere, in ogni caso non potrà essere attribuita al Fornitore responsabilità alcuna sul contenuto dei messaggi stessi.
Art. 14
Modalità di archiviazione del contratto
14.1. Ai sensi dell’art. 12 del d.lgs. 70/2003, il Fornitore informa l’Acquirente che ogni ordine inviato viene conservato in forma digitale/cartacea sul server presso la sede del Fornitore stesso secondo criteri di riservatezza e sicurezza.
Art. 15
Comunicazioni e reclami
15.1. Le comunicazioni scritte dirette al Fornitore e gli eventuali reclami saranno ritenuti validi unicamente ove inviati al seguente indirizzo: 20157 Milano via Carlo Amoretti,6 ovvero inviati tramite pec: al seguente indirizzo phs@pec.phsitalia.it .
L’Acquirente indica nel modulo di registrazione la propria residenza o domicilio, il numero telefonico o l’indirizzo di posta elettronica al quale desidera siano inviate le comunicazioni del Fornitore.
Art. 16
Giurisdizione e Foro Competente
16.1 Il presente Contratto di Vendita si intende concluso in Italia e regolato dalla legge italiana.
16.2 La competenza territoriale per la soluzione di tutte le controversie derivanti dal presente contratto di vendita a distanza è esclusivamente quella del Foro di Milano.
Art. 17
Clausola finale
Il presente contratto abroga e sostituisce ogni accordo, intesa, negoziazione, scritto od orale, intervenuto in precedenza tra le Parti e concernente l’oggetto di questo contratto.
Contratto di vendita a distanza di corsi di istruzione on line per utilizzo di prodotti
Identificazione del Produttore
I servizi oggetto delle presenti condizioni generali sono posti in vendita ed erogati dalla soc.
PHS S.A.S. di WALTER SOFFIENTINI E C. in persona del socio accomandatario WALTER SOFFIENTINI con sede in 20157 Milano via Carlo Amoretti n. 6 – iscritta presso la Camera di Commercio di Milano al numero REA MI – 980334 del Registro delle Imprese, codice fiscale 03923660157 – partita IVA 03923660157 – di seguito indicata come “ Produttore”.
Art. 1
Definizioni
1.1. Con l’espressione “contratto di vendita a distanza di corsi di istruzione on line per utilizzo di prodotti” si intende il contratto di vendita di Corso di Istruzione, erogato dal Produttore, stipulato tra questi e il Cliente, in un sistema di vendita a distanza con strumenti telematici, organizzato dal Produttore e relativo a beni di consumo dallo stesso forniti e venduti.
1.2. Con l’espressione “Cliente” si intende il soggetto, sia Professionista che Consumatore, che ha acquistato il Corso di Istruzione on line secondo le informazioni e condizioni di cui al presente contratto e scheda tecnica descrittiva disponibile sul sito.
1.3. Con l’espressione “ Produttore” si intende il soggetto indicato in epigrafe.
1.4. Con l’espressione “Prodotto” si intende il Corso di Istruzione.
Art. 2
Oggetto del contratto
2.1. Con il presente contratto, rispettivamente, il Produttore vende al Cliente, che acquista a distanza tramite strumenti telematici, il Corso di Istruzione erogato dal Produttore relativo all’uso dei prodotti dallo stesso forniti e venduti, illustrati sul sito www.phisitalia.it.
2.2. Il Cliente, preventivamente all’acquisto on line del prodotto, dichiara di aver letto tutte le informazioni contenute nella “Scheda Tecnica del Corso” di cui al sito www.phsitalia.it ove risultano evidenti le caratteristiche principali del prodotto, l’eventuale indirizzo geografico, i recapiti, l’identità del Produttore, il prezzo e le modalità di pagamento.
Art. 3
Modalità di stipulazione del contratto
3.1. Il contratto tra il Produttore ed il Cliente si conclude esclusivamente attraverso la rete Internet mediante l’accesso del Cliente all’indirizzo www.phsitalia.it ove, seguendo le procedure indicate, il Cliente medesimo formalizzerà la proposta per l’acquisto del prodotto di cui al punto 2.1 del precedente articolo.
Art. 4
Conclusione ed efficacia del contratto
4.1. Ai fini dell’esatta conclusione del contratto di acquisto il Cliente deve far pervenire al Produttore, che deve accettarla, l’adesione all’Offerta Formativa mediante iscrizione al Corso prescelto su modulo compilato in ogni sua parte, con visualizzazione di una pagina web di riepilogo dell’ordine di adesione, stampabile, nella quale sono riportati gli estremi di acquisto, il prezzo, le spese e gli eventuali ulteriori oneri accessori, le modalità e i termini di pagamento e di erogazione, nonché tempi, modi e condizioni di svolgimento.
4.2. Il Cliente per poter accedere ai Corsi on line deve essere in possesso dei requisiti hardware e software indispensabili (p.c., browser, connettività, software di lettura, file audio e video e quanto altro necessario) e deve provvedere all’adeguamento del proprio impianto e/o della propria connessione internet., ove necessario, a seguito di aggiornamenti della Piattaforma, predisposta per l’erogazione del Corso.
4.3. Il Produttore, ricevuta dal Cliente la richiesta di iscrizione al Corso, provvede all’invio di una e-mail di conferma, oppure alla visualizzazione di una pagina web di conferma e riepilogo dell’ordine, stampabile, nella quale siano anche riportati i dati richiamati nel punto precedente.
4.4. Il contratto si ritiene concluso e perfezionato tra le parti solo con l’esatto adempimento delle formalità e condizioni di cui ai suestesi punti 4.1 – 4.2 – 4.3.
Art. 5
Modalità di pagamento e rimborso
5.1. I pagamenti della quota di iscrizione e dell’eventuale materiale didattico da parte del Cliente devono effettuarsi unicamente tramite una delle modalità indicate nell’apposita pagina web dal Produttore.
5.2. Ogni eventuale rimborso al Cliente viene effettuato mediante una delle modalità proposte dal Produttore e scelta dal Cliente, in modo tempestivo e, in ogni caso, entro 30 giorni dalla data in cui il Produttore avrà accettato la richiesta di rimborso stesso.
Art. 6
Tempi e modalità dell’erogazione
6.1. Il Produttore fornisce il Corso ordinato o mediante lezioni in presenza presso la propria Sede, ovvero inviando il Corso on line a mezzo mail o equivalente messaggio whats app al Cliente, secondo le opzioni indicate sul sito web al momento dell’offerta.
6.2. I tempi di erogazione sono indicati dal Produttore e, nel caso di mancato rispetto del termine per qualunque motivo, ne viene dato tempestivo avviso tramite e-mail/ whats app al Cliente.
6.3. Le modalità, i tempi e i costi di erogazione saranno indicati nell’offerta di prestazione e riportati nella mail di conferma di erogazione.
Art. 7
Prezzi
7.1. Tutti i prezzi di vendita dei prodotti esposti e indicati all’interno del sito Internet www.phsitalia.it sono espressi in euro e costituiscono offerta al pubblico ai sensi dell’art. 1336 c.c.
7.2. I prezzi di vendita, di cui al punto precedente, sono escluso IVA ed ogni eventuale altra imposta.
L’IVA, le imposte, i costi di erogazione e gli eventuali oneri accessori, se presenti, non ricompresi nel prezzo di acquisto, saranno esposti e calcolati prima dell’inoltro dell’ adesione da parte del Cliente e contenuti nel riepilogo finale.
7.3. I prezzi indicati in corrispondenza di ciascuno dei prodotti offerti al pubblico hanno validità fino alla data indicata nel catalogo.
Art. 8
Responsabilità del Produttore – Esclusioni e limitazioni
8.1. Il Produttore in nessun caso sarà ritenuto responsabile del malfunzionamento del servizio derivante da guasti, sovraccarichi, interruzioni delle linee telefoniche, elettriche o riferite alla Rete Internet.
8.2 Il Cliente è obbligato a fornire dati corretti e veritieri, con divieto di inserire dati falsi e/o di fantasia nella procedura di registrazione/iscrizione al Corso e manleva espressamente il Produttore da ogni responsabilità derivante dall’emissione di dati e documenti fiscali errati, essendo il Cliente stesso unico responsabile del corretto inserimento dei dati stessi.
Il Produttore non è tenuto ad alcun obbligo e/o onere di accertamento e controllo diretto e/o indiretto al riguardo.
8.3 Il Cliente è sempre tenuto all’utilizzo corretto, adeguato e conforme alle caratteristiche dei prodotti per cui riceverà istruzioni dal Corso frequentato.
Il Produttore non è responsabile in alcun modo e per nessun motivo di eventuali danni e/o conseguenze, di qualunque genere e specie, che dovessero derivare da un uso errato, scorretto, inadeguato e non conforme alle modalità ed istruzioni d’uso dei prodotti da parte del Cliente.
8.4 Il Produttore non assume alcuna responsabilità per disservizi allo stesso non imputabili, perché dovuti a causa di forza maggiore, e/o impossibilità sopravvenuta, che impedisca di dare esecuzione all’ordine nei tempi previsti dal contratto.
8.5. Il Produttore non è responsabile verso il Cliente, salvo il caso di dolo o colpa grave, per disservizi o malfunzionamenti connessi all’utilizzo della rete Internet, esclusi dal proprio controllo o di quello dei suoi subfornitori.
8.6 Il Produttore non è responsabile per danni, perdite e/o costi subiti dal Cliente a seguito della mancata partecipazione al Corso per cause a lui non imputabili, avendo il Cliente diritto soltanto alla restituzione integrale del prezzo corrisposto e degli eventuali oneri accessori sostenuti.
8.7. Il Produttore non è responsabile per l’eventuale uso fraudolento e/o illecito da parte di terzi delle carte di credito, assegni, ovvero di qualunque altro mezzo di pagamento dei prodotti acquistati, qualora dimostri di aver adottato tutte le cautele possibili, riferite alla miglior scienza, conoscenza ed ordinaria diligenza.
8.8. Il Cliente non è responsabile per ritardi o disguidi nel pagamento, qualora dimostri di averlo eseguito nei tempi e modi indicati dal Produttore.
Art. 9
Obblighi del Cliente
9.1. Il Cliente si impegna a pagare il prezzo del Corso acquistato nei tempi e modi indicati dal contratto.
9.2. Il Cliente si impegna, una volta conclusa la procedura d’acquisto on line, a provvedere alla stampa e alla conservazione del presente contratto.
9.3. Le informazioni contenute in questo contratto sono state già visionate e accettate dal Cliente, che ne dà atto, essendo ciò obbligatorio prima della conferma di acquisto.
Art. 10
Condizioni di recesso
10.1 Il Cliente/ Consumatore, consapevolmente ed espressamente, accetta l’esclusione di ogni diritto di recesso dal presente contratto a distanza, trovando applicazione le eccezioni a tale diritto ai sensi dell’art. 59 comma 1 lett. a Dlg.vo 206/2005 (Codice del Consumo).
Il Cliente/Consumatore, con l’acquisto del presente Corso acconsente all’erogazione di contenuti didattici digitali mediante supporto non materiale, con l’accordo espresso e con l’accettazione del fatto che tale circostanza preclude ogni diritto di recesso.
Il Cliente/Consumatore accetta d perdere il proprio diritto di recesso in quanto il Corso è reso completamente accessibile e fruibile all’utente tramite l’invio telematico delle credenziali di autenticazione.
Art. 11
Cause di risoluzione – Penale
11.1. Le obbligazioni assunte dal Cliente, nonché la garanzia del buon fine del pagamento dal medesimo effettuato, sono essenziali ed inderogabili, per cui l’inadempimento anche di una soltanto di esse, ove non determinata da caso fortuito o forza maggiore, comporterà la risoluzione di diritto del contratto ex art. 1456 c.c., senza altra formalità.
11.2 Le parti espressamente convengono che, in caso di inadempimento del Cliente, quest’ultimo sarà tenuto a versare il 20% del costo complessivo del Corso quale penale, fatto comunque salvo il diritto del Produttore di agire giudizialmente per ogni ulteriore danno.
Art. 12
Tutela della riservatezza e trattamento dei dati dell’Acquirente
12.1. Il Produttore tutela la privacy dei propri clienti e garantisce che il trattamento dei dati è conforme a quanto previsto dalla normativa sulla privacy di cui al d.lgs. 30 giugno 2003, n. 1961.
12.2. I dati personali anagrafici e fiscali acquisiti direttamente e/o tramite terzi dal Produttore PHS di WALTER SOFFIENTINI E C. titolare del trattamento, vengono raccolti e trattati in forma cartacea, informatica, telematica, in relazione alle modalità di trattamento con la finalità di registrare l’ordine e attivare nei suoi confronti le procedure per l’esecuzione del presente contratto e le relative necessarie comunicazioni, oltre all’adempimento degli eventuali obblighi di legge, nonché per consentire un’efficace gestione dei rapporti commerciali nella misura necessaria per espletare al meglio il servizio richiesto (art. 24, comma 1, lett. b, d.lgs. 196/2003)2.
12.3. Il Produttore si obbliga a trattare con riservatezza i dati e le informazioni trasmessi dal Cliente e di non rivelarli a persone non autorizzate, né a usarli per scopi diversi da quelli per i quali sono stati raccolti o a trasmetterli a terze parti.
Tali dati potranno essere esibiti soltanto su richiesta dell’Autorità giudiziaria, ovvero di altre autorità per legge autorizzate.
12.4. I dati personali saranno comunicati, previa sottoscrizione di un impegno di riservatezza dei dati stessi, solo a soggetti delegati all’espletamento delle attività necessarie per l’esecuzione del contratto stipulato e comunicati esclusivamente nell’ambito di tale finalità.
12.5. Il Cliente gode dei diritti di cui all’art. 7 del d.lgs. 196/2003, e cioè del diritto di ottenere:
a) l’aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi ha interesse, l’integrazione dei dati;
b) la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati;
c) l’attestazione che le operazioni di cui alle lettere a) e b) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato.
L’interessato ha inoltre il diritto di opporsi, in tutto o in parte: i) per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che lo riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta; ii) al trattamento di dati personali che lo riguardano a fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale.
12.6. La comunicazione dei propri dati personali da parte del Cliente è condizione necessaria per la corretta e tempestiva esecuzione del presente contratto.
In difetto, non potrà essere dato corso alla domanda del Cliente stesso.
12.7. In ogni caso, i dati acquisiti saranno conservati per un periodo di tempo non superiore a quello necessario agli scopi per i quali sono stati raccolti o successivamente trattati.
La loro rimozione avverrà comunque in maniera sicura.
12.8. Titolare della raccolta e del trattamento dei dati personali è il Produttore, al quale il Cliente potrà indirizzare, presso la sede aziendale, ogni richiesta3.
12.9. Tutto quanto dovesse pervenire all’indirizzo di posta (anche elettronica) del Produttore (richieste, suggerimenti, idee, informazioni, materiali ecc.) non sarà considerato informazione o dato di natura confidenziale, non dovrà violare diritti altrui e dovrà contenere informazioni valide, non lesive di diritti altrui e veritiere, in ogni caso non potrà essere attribuita al Produttore responsabilità alcuna sul contenuto dei messaggi stessi.
Art. 13
Comunicazioni e reclami
13.1. Le comunicazioni scritte dirette al Produttore e gli eventuali reclami saranno ritenuti validi unicamente ove inviati al seguente indirizzo: 20157 Milano via C. Amoretti,6, ovvero inviati tramite pec: al seguente indirizzo: phs@pec.phsitalia.it.
Il Cliente indica nel modulo di registrazione la propria residenza o domicilio, il numero telefonico o l’indirizzo di posta elettronica al quale desidera siano inviate le comunicazioni del Produttore.
Art. 14
Composizione delle controversie
14.1. Per ogni controversia derivante dal contratto o ad essa relativa, sarà competente:
a) Il Foro del luogo di residenza o il domicilio del Cliente/Consumatore ai sensi del vigente Codice del Consumo;
b) in via esclusiva il Foro di Milano in ogni altro caso.
Art.15
Legge applicabile e rinvio
15.1. Il presente contratto è regolato dalla legge italiana e, per quanto qui non espressamente disposto, valgono le norme di legge in vigore ed applicabili alla fattispecie.
INFORMATIVA PER IL CORRETTO UTILIZZO DEI PRODOTTI ESTETICI OGGETTO DEL CONTRATTO DI VENDITA
1) La Società PHS SAS di WALTER SOFFIENTINI E C. in persona del socio accomandatario sig. WALTER SOFFIENTINI con sede in Milano via CARLO Amoretti,6 p.iva : 03923660157 – commercializza e vende sia a Professionisti, sia a Soggetti Privati prodotti altamente qualificati ad uso professionale per la cura della persona, l’igiene del corpo e dei capelli e l’estetica in genere.
2) La Società PHS SAS di WALTER SOFFIENTINI E C. informa l’utenza che tali prodotti possono comprendere ingredienti di origine chimica, ovvero essere di natura tale da richiedere competenze specifiche per il loro uso ed applicazione, per cui, se utilizzati in modo difforme dalle istruzioni, o, comunque, inadeguato e non corretto, potrebbero rivelarsi nocivi e/o dannosi per la salute del fruitore.
3) Il Cliente/Utilizzatore, inteso quale Professionista e/o Soggetto Privato, sottoscrivendo la presente informativa al momento dell’acquisto, conferma di essere stato adeguatamente e compiutamente informato dalla società PHS SAS di WALTER SOFFIENTINI E C. dell’obbligo di utilizzo dei prodotti da lui acquistati in modo corretto ed assolutamente aderente alle istruzioni d’uso.
4) La società PHS SAS di WALTER SOFFIENTINI E C. declina ogni responsabilità di qualunque natura e specie, nel caso di errato utilizzo dei prodotti da parte del Cliente come da suestesi punti 2) – 3) ed il Cliente dichiara espressamente di accettare tale esonero di responsabilità in capo alla suindicata società fornitrice.